SI RIVEDE L’INVITTO CORDOBES

 

Nuovo appuntamento con il trotto all’ippodromo Paolo Sesto, martedì 19 settembre con inizio alle ore 15.50.

Saranno otto le corse, una in più di quelle previste a causa dello sdoppiamento della corsa gentleman riservata agli anziani legata alla qualificazione del Trofeo delle Regioni, che ha superato i 12 partenti.

La prova più ricca del pomeriggio è la settima, il premio “Calabria”, che vedrà al via sette cavalli di cinque e sei anni sulla distanza del miglio.

Ritorna in pista dopo cento giorni di stop Cordobes, ancora imbattuto nel corso del 2023 dall’alto delle sue sette vittorie. Il forte figlio di Pascià Lest della famiglia Brigante, allenato e guidato da Romano Tamburrano, è stato fermo per due motivi: un virus influenzale che l’ha costretto a stare fermo per circa un mese, il successivo riposo per riprendere gi allenamenti, ed anche mancanza di corse a disposizione nell’ultimo periodo.

Sarebbe lecito pensare che possa non essere al top della condizione come sempre, ma per la grande generosità mostrata in ogni sua “esibizione” vogliamo credere che sarà ancora protagonista.

Due avversari da non sottovalutare ci sono, entrambi napoletani: Castaldo Cas, che vola da oltre un anno, ma che mai è riuscito a sconfiggere Cordobes, nei vari scontri diretti; e Clanrio, reduce dal quinto posto del Garigliano che urla vendetta per essere arrivata senza poter avere spazio sufficiente.

Insomma, due avversari di assoluto valore, in grado di esprimersi sulla distanza intorno all’1.57.

Più difficile, invece, il compito degli altri concorrenti: Can Plus Mede Sm è sollecita al via, troverà la corda per giocarsela nel tratto finale; Bombardino Font, al contrario, parte piano, ma sfruttando la scia altrui potrebbe lottare di spunto per un piazzamento; Calima Di Poggio è in grande forma, ma con una sistemazione che potrebbe rivelarsi arma a doppio taglio; pertanto, il risultato sarà fortemente legato a ciò che deciderà di fare nella fase iniziale.

Estremo outsider Bolero Di Poggio, che ha sbagliato al suo debutto sulla pista.

Ingresso libero e gratuito per tutti.

I NOSTRI FAVORITI: prima 2-6-4, seconda 7-6-4, terza 9-5-6, quarta 7-6-4, quinta 3-2-1, sesta 2-4-3, settima 3-7-1, ottava 11-1-12.

Omar Tufano

Newsletter