PREMIO CARLO VANZINA AD ALTA VELOCITA’

 

Nuovo appuntamento con il trotto all’ippodromo Paolo Sesto, martedì 26 marzo con inizio alle 14.30.

Saranno sette le corse che saranno disputate nell’arco del pomeriggio, i nomi delle quali ricordano il regista Carlo Vanzina (figlio di Steno, regista di Febbre da Cavallo) e sei dei sui film più famosi.

E’ proprio la corsa che porta il nome del regista romano quella di maggior interesse tecnico. Si tratta della seconda corsa, che vedrà alle prese sette cavalli di categoria C/D sulla breve distanza.

Corsa omogenea, senza un netto favorito, che potrebbe aprirsi a vari scenari a seconda dello svolgimento tattico.

Bithia Di Casei si avvia con estrema velocità, e dal centro dello schieramento potrebbe anche assumere il comando delle operazioni ed impostare il gradito percorso di testa.

Le insidie maggiori, per la femmina di Luigi Cimmino, potrebbero venire sin dalla partenza da parte di Barsela Burlon, altra provetta partitrice, ed in forma al diapason, che le parte all’esterno. La spesa iniziale sarà un dato probabilmente determinante ai fini del risultato.

Lo schema sarà favorevole sicuramente a Calima Di Poggio, che agirà lungo la corda spendendo non troppe energie. La figlia di Crazed è forse la meno dotata tra i partenti, ma ha due grossi vantaggi: la duttilità e la condizione atletica esaltante.

L’appiedato Romano Tamburrano ne schiera due: Cordobes, con Italo Tamborrino, e Deledda, affidata ad Antonio Convertini. Il primo è tornato in buona forma, e potrebbe diventare protagonista se riuscisse a trovare la corda e sfruttare eventuali lotte premature altrui; la seconda saprebbe partire molto forte, ma vista la pessima collocazione dietro l’autostart non è da escludere totalmente che possa ripiegare al via ed adottare in schema differente dal solito.

Anche il team Squeglia-Bevilacqua, a segno tra l’altro domenica a Trieste con Daniele Jet nel Gran Premio Giorgio Jegher, si gioca due carte. Si tratta di Climber, che avrà in sulky a Gaetano Di Nardo, soggetto lento in partenza, ma pericoloso nel caso in cui dovesse esserci gran ritmo nel primo giro; e Bristol Cr, guidato da Crescenzo Maione, che potrebbe correre a ridosso dei primi come già accaduto in passato.

 

Ingresso libero e gratuito per tutti.

I NOSTRI FAVORITI: prima 9-3-5, seconda 5-4-6, terza 11-5-6, quarta 1-4-7, quinta 2-9-6, sesta 9-11-3, settima 4-6-18.

 

Omar Tufano

Newsletter