INTRICATA CORSA CON I NASTRI
Martedì 27 settembre alle 15.25 avrà inizio l’ultimo appuntamento del mese con il trotto all’ippodromo Paolo Sesto, che proporrà un programma con sette corse fino alle 18.20.
Una delle corse più importanti è la quarta, il premio “Regina d’Inghilterra” che, oltre a ricordare Queen Elizabeth, recentemente scomparsa, vedrà al via otto concorrenti di tre anni alle prese sul doppio chilometro e la partenza con i nastri.
Non è una prova di facile lettura, o con un favorito evidente, ma ci sono diversi concorrenti in grado di puntare alla vittoria.
Debutta sulla pista con il nuovo training di Italo Tamborrino, Draghetto Op, interpretato dallo stesso Italo. Si tratta di un forte figlio di Robert Bi, che fino a giugno ha saputo mettersi in evidenza grazie a percorsi significativi e risultati importati, anche in categorie superiori. I dubbi legati all’allievo do Tamborrino riguardano la forma attuale che, al momento, non è verificabile vista la rottura dopo pochi metri il mese scorso a Montecatini.
Si potrebbe affidare il ruolo di favorito a Donatuss, guidato da Sabato Di Vincenzo, che ha mostrato una certa facilità nella giravolta, sia quella alla tedesca sia quella tradizionale, ed è accompagnato da una forma più che positiva come testimonia la vittoria centrata al Garigliano nell’ultimo impegno affrontato.
Dumas, ancora una volta affidato a Cosimo Fiore, in questo schema ha raccolto un buon secondo posto, destando una bella impressione. Appare soggetto duttile che possiede anche una gran punta di velocità finale, pertanto se dovessero sbagliare qualche parziale, questo erede di Napoleon Bar, potrebbe mettere tutti d’accordo.
E’ in grande ordine Dante Lz, con la guida estemporanea di Romeo Gallucci. Già a segno sulla pista due mesi fa, il tre anni allenato da Marco De Vivo, ha sfiorato il successo all’ultima uscita a Montegiorgio, cedendo solo al fotofinish. La condizione è superlativa, ma va anche ricordato che alza un po’ il tiro, pertanto un piazzamento potrebbe essere un buon obiettivo.
Dovizioso da quando è arrivato a Taranto non ha ancora dimostrato il suo valore, ed anche se potrebbe sfruttare il buon numero di avvio resta una grossa sorpresa se non inverte il trend.
Anche Dea Ors rientra nella rosa delle sorprese, dovendo assolutamente migliorare le ultime performance.
Ingresso libero e gratuito per tutti.
I NOSTRI FAVORITI: prima 8-1-3, seconda 8-5-4, terza 5-4-10, quarta 3-2-5, quinta 7-2-3, sesta 6-1-4, settima 6-8-15.
Omar Tufano