SI TORNA A TROTTARE DOPO LA PAUSA DI AGOSTO
Dopo la consueta sosta di agosto, l’ippodromo Paolo Sesto torna protagonista per la seconda parte di stagione 2024.
Sette corse martedì 3 settembre a partire dalle 19.30, per un programma ricco di spunti e di protagonisti, che avrà nella sesta la prova di maggior interesse tecnico.
Si tratta del premio “Golfo di Policastro”, un confronto sul doppio chilometro riservato a cavalli di quattro anni, che ha raccolto sei concorrenti.
Dall’esterno dello schieramento si avvierà Elemis D’Orio, il favorito della corsa. Il figlio di Nesta Effe allenatore dal duo Gelo-Fiore, sarà affidato ad Italo Tamborrino, con il quale ha vinto ad inizio di luglio. Successivamente c’è stata la sfortunata prova del Città di Taranto, nel quale ha sbagliato mentre lottava per un risultato importante, ed un ottimo secondo posto lo scorso mede al Garigliano, dopo performance monstre.
La distanza potrebbe dargli anche un piccolo vantaggio tattico, nel senso che non necessariamente dovrà forza sin dalle prime battute, ma ci sarebbe tutto il tempo per organizzare un’eventuale risalita.
Il rivale più insidioso è Enzofabio Jet, da poco passato in training da Antonio Simioli, con il quale ha subito vinto quindici giorni fa a Pontecagnano. La particolarità di questo risultato non risiede nella vittoria in sé, in quanto Enzofabio Jet è sempre stato un soggetto stimato, ma nel fatto che per la prima volta in carriera è partito molto velocemente, e questo potrebbe certamente donargli un vantaggio.
Per quanto riguarda gli altri si giocano la palma di terzo favorito Excalibur Lg ed Eloise Gar. Il primo avrà la guida insolita di Angelo Zizzi, si esprime meglio sulla distanza allungata e negli ultimi impegni ha dato dei segnali di assoluta ripresa. La seconda, affidata a Gaetano Di Nardo, è tornata dalla Francia ed al rientro in Italia ha conquistato un terzo posto proprio alle spalle di Elemis D’Orio.
Rimane difficile il compito per Ever Forever Gar ed Elnath, malgrado si presentino a questo appuntamento con una forma al diapason, ma alzano il tiro rispetto ai loro soliti impegni.
Ingresso libero e gratuito per tutti.
I NOSTRI FAVORITI: prima 10-1-5, seconda 1-3-10, terza 3-2-10, quarta 4-7-1, quinta 3-6-1, sesta 6-3-5, settima 5-12-8.
Omar Tufano